Amministrazione Trasparente

 

 

Decreto legislativo  n. 33 del 14 marzo 2013

"Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza ediffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"

www.decretotrasparenza.it (link esterno)
Il Decreto in formato PDF

Principio generale di trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La sezione Amministrazione trasparente è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 1, c. 35 della Legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione"

La sezione denominata “Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni - attivabili cliccando sulle voci del menu a destra della pagina - e in sotto-sezioni cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Responsabile della trasparenza: Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Ana Pugliese

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tali dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione MIUR

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione USR Campania