Area Inclusione

Protocollo ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

Protocollo ACCESSO TERAPISTI in orario curricolare

 

PAI - Piano annuale Inclusione a.s. 2018/2019

PAI - Piano Annuale Inclusione a.s. 2017/.2018 con Allegato A e Allegato B

PAI - Piano Annuale Inclusione a.s. 2016/2017


 

 

Gli alunni delle classi II A e II B del Plesso Don L. Milani hanno partecipato ad un progetto di ricerca con due tirocinanti dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa: A.Orlando e A.Esposito. Il progetto è stato coordinato dalla docente N.Grasso in collaborazione con il Prof. C.Minichini, docente presso Università Federico II di Napoli (Dipartimento di fisica) e UNISOB di Napoli. Il progetto prevedeva la costruzione di giocattoli ingegnosi utilizzando materiali poveri e/o giocattoli rotti e vecchi. L'obiettivo didattico era analizzare i processi cognitivi che i bambini mettono in atto durante le fasi di progettazione, realizzazione e condivisione tra pari. I contenuti didattici afferivano alle seguenti aree disciplinari: matematica, geometria, fisica e geografia.

 

Contare con le dita.pdf

Coordinazione motoria e performance scolastiche e cognitive dei bambini

Metodi e tempi di apprendimento individualizzati.pdf

Strategie metacognitive nelle risoluzione di problem solving.pdf

Usare i Lego per spiegare la matematica .pdf

Una base neurobiologica per la dislessia.pdf

Esempi di buone pratiche (motricità)

ICF

Articolo di Ianes

Il profilo dei docenti inclusivi

Linee guida per l'integrazione scolastica per gli alunni con disabilità

Direttiva ministeriale 27/2012

- Mary Wrobel, Laboratorio autonomia nell'autismo. Igiene, salute, sessualità. Erickson, 2013

- M. Di Pietro, L'ABC delle mie emozioni, 8-13 anni, Trento, Erickson, 2014

 

 

link: http://www.liberliber.it/online/

        http://www.libroaudio.it/

        http://www.aiditalia.org/it

        http://bes.indire.it/

       http://www.scuolavalore.indire.it/

       http://www.airipa.it

http://www.illaribinto.org/

http://www.angris.it/index.php

http://www.agiad.it/newsite/

http://www.baby-flash.com/wordpress/

http://www.latecadidattica.it/

https://www.bambinieautismo.org/

https://www.bussolascuola.it/

https://www.mammafelice.it/

 

MODULISTICA


 

Procedura dispersione - In allegato la procedura di segnalazione alunni/e a rischio dispersione - Procedura dispersione - Scheda segnalazione

 


 

Procedura individuazione/ inclusione alunni BES-  Procedura individuazione /inclusione alunni bes 

                                                                        Allegati Scuola dell'Infanzia

                                                                        Allegati Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado


 

Documenti  utili alla stesura dei piani individualizzati per gli alunni diversamente abili  PEI PDF  - Scheda segnalazione (richiesta consulenza)


BES - documentazione

PDP primariaPDP secondaria  -  PDP alunni stranieri  -   PDP svantaggio socio- culturale   -   PDP ADHD