Codice Disciplinare E Codice Di Comportamento
Descrizione: Le azioni dei membri del corpo docente e amministrativo dell'istituzione educativa sono governate da una serie di norme che delineano l'insieme dei doveri dei dipendenti, le violazioni disciplinari, le conseguenti sanzioni e le modalità di applicazione.
L’art. 55, comma 2, del D.Lgs 165/2001, stabilisce che la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.
Ai sensi del d.lgs. 150/99 viene pubblicato sul sito dell’Istituto:
- la normativa prevista dal T.U. 297/74 (parte III , Titolo I , Capo IV) in materia di codice disciplinare,
- la normativa prevista dall’ allegato 2 al CCNL comparto scuola (Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni )
- il capo IX Norme disciplinati per il personale Amministrativo, tecnico, ausiliario,
- il capo IX Norme disciplinati per il personale docente,
- il D.lgs 165/2001 aggiornato dal d.lgs 150/2009 (decreto Brunetta)
- CM 8 novembre 2010 n. 88
La pubblicazione sul sito istituzionale della Scuola di tali documenti equivale a tutti gli effetti alla loro affissione all'ingresso della sede di lavoro, così come prescrive la modifica all'art. 55 del D. Lgsl. 165/2001 allegato.
Ufficio responsabile del documento: Dirigente scolastico.
Allegati :
- CCNL
- Codice di comportamento dei pubblici dipendenti
- Decreto prot 525 del 30 06 2014 Codice Comportamento
- Codice di comportamento dipendenti MIUR
- Dlgs 165 2001 aggiornato
- CM 8 novembre 2010 n. 88
- TU 294 del 16.04.94
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 giugno 2023, n. 81. Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».
- Codice Disciplinare (da art. 13 a art. 17)
- Codice Disciplinare art. 29
- Titolo V del CCNL 2019-21 sottoscritto definitivamente all’Aran il 18 gennaio 2024 le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare che si applicano al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche ed educative.