Le schede didattiche

Descrizione:

In questa pagina andranno pubblicati approfondimenti tematici, guide ed esercizi creati dai docenti della scuola, il materiale didattico è diviso per ordini di scuola e materie.

Obiettivi:

Tutte le schede didattiche hanno l'obiettivo di supportare le attività didattiche, integrare i sussidi didattici usati in classe, approfondire argomenti specifici. Il nome di ogni scheda chiarisce lo specifico argomento e gli specifici obiettivi.

UDA Curricolo verticale di Istituto a.s. 2023.2024

L’unità didattica di apprendimento (UDA) per competenze rappresenta un percorso formativo interdisciplinare che ha come suo principale focus lo sviluppo e il miglioramento di determinate capacità da parte degli studenti. LE UDA hanno lo scopo di costruire competenze attraverso la realizzazione di un prodotto (materiale o immateriale), in un contesto esperienziale.  Sono centrate su competenze degli allievi e attraverso la realizzazione di un prodotto, si propongono di conseguire nuove conoscenze, abilità e competenze.  Contengono già un apparato di verifica e valutazione di competenze, abilità e conoscenze, (attraverso l’analisi del processo, del prodotto e la riflessione-ricostruzione da parte dell’allievo).

UDA Scuola dell'infanzia

UDA Scuola primaria

UDA Scuola secondaria di primo grado

Progetto Matabì

Matabì, acronimo di matematica e abilità, è un progetto di didattica innovativa promosso dalla Fondazione Agnelli e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e Lego Foundation per migliorare l’apprendimento della matematica e ridurre i divari di genere, lavorando fin dalla scuola primaria, attraverso lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali, che sono presupposti fondamentali per comprendere concetti e relazioni matematiche in modo più diretto, con una metodologia che va dal concreto all’astratto. La forte componente di gioco della proposta rende l’apprendimento più cooperativo e attraente, così da cercare di alleviare la preoccupazione – se non talvolta l’ansia – degli allievi e soprattutto delle allieve alle prese con la matematica.

Il nostro Istituto, giuste delibere degli OO. CC., ha accettato di partecipare al progetto Matabì con le sue classi terze e quarte della Scuola primaria.

Scopri di più sul sito: https://matabi.it/