Presentazione

L’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, organizzato su quattro sedi, comprende le scuole dell'infanzia “F. S. Gentile” e “Caselanno”; le scuole primarie “F. S. Gentile” e “Don Milani”; la scuola secondaria di I° grado: “Mario Napoli”. Le scuole sono ubicate in tre quartieri periferici di Quarto.

Il nostro Istituto è frequentato da una platea scolastica eterogenea proveniente per lo più da contesti socio-economici riconducibili ad una realtà territoriale interessata da un rilevante tasso di disoccupazione, che spesso interessa la parte giovane del tessuto sociale. A tal fine, la famiglia è presente nella vita scolastica dei propri figli, riconosce alla Scuola il suo ruolo formativo favorendo una continuità che è garanzia di crescita culturale e sociale.

Da diversi anni esiste una collaborazione tra I.C. Don Lorenzo Milani e le realtà del territorio: la scuola ha aderito a numerose iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e dalle realtà associative presenti.

L'istituto, a partire dal 1 settembre 2023, è organizzato con le seguenti sedi:

• Due sedi di scuola dell'infanzia: “F. S. Gentile” e “Caselanno”;
  • Due sedi di scuola primaria: “F. S. Gentile” e “Don Milani”;
  • Una sede di scuola secondaria di I° grado: “Mario Napoli”.