Comitato Genitori

Visitando questa pagina potrai essere costantemente aggiornato su tutte le notizie, informazioni, iniziative e contatti utili
COMITATO dei GENITORI

PRESIDENTE Avv. Di Vicino Anna Ida               e- mail: p.comitato@virgilio.it

Il Comitato dei Genitori della scuola elementare e infanzia dell'Istituto Comprensivo Don Milani , con sede presso la scuola, in via P.Picasso 20, è una struttura democratica e indipendente, senza scopo di lucro.
Esso nasce, in quanto riconosciuto dalla normativa vigente – art.15 comma 2 del DL. 297/1994 – Testo Unico – che espressamente cita: "I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione e di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'Istituto".
E' uno spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva nella vita della scuola.
Esso si è costituito per iniziativa dei genitori chiamati a manifestare singolarmente il proprio consenso anche per proporre soluzioni riguardo il servizio di refezione scolastica, sospeso nel mese di novembre 2012, a causa di una intossicazione alimentare che ha visto coinvolti numerosi bambini del plesso.
Lo scopo del Comitato, proprio nell'ottica di favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglie, nel rispetto del reciproco ruolo di ciascun membro , è stato proprio quello di analizzare i problemi di natura logistica relativi al servizio di refezione scolastica, facendosi portavoce dei genitori che segnalavano problemi particolari e formulavano eventuali proposte e suggerimenti.
Ed è proprio questo lo scopo del Comitato che in futuro potrà occuparsi di problemi quali la salute, la sicurezza, gli spazi scolastici, iniziative extrascolastiche, manifestazioni, conferenze, raccogliendo suggerimenti e proposte da sottoporre al Consiglio di Circolo, tramite i rappresentanti dei genitori, al fine di analizzare i problemi legati alla vita scolastica in generale.
Il Comitato potrà rappresentare i genitori della scuola, indipendentemente dagli altri organi collegiali, in merito a particolari problemi e circostanze; potrà ricercare e mantenere i rapporti con i Comitati Genitori d’altre scuole e gli Enti locali ed in definitiva potrà stimolare i genitori ad una maggiore partecipazione alle problematiche scolastiche, per cercare insieme le risposte alle esigenze dei genitori attraverso incontri, dibattiti ed altre iniziative, tutte le volte che sorgano necessità su argomenti importanti che riguardano la scuola,facendosi altresì, portavoce dei genitori che segnalino criticità particolari da sottoporre al Consiglio di Istituto o al Dirigente Scolastico, insomma, mettere a disposizione della scuola tempo energie e ideee dei genitori.

Atto costitutivo
modulo proposte