GREEN CARE

Risultati immagini per green care school

a.s. 2022/2023  PREMIO GREENCARE

Il concoro GreenCare SCHOOL  si propone di individuare e premiare i meritevoli curatori del verde urbano – pubblico e privato – per diffondere la cultura della tutela delle aree verdi intese non solo come elementi di bellezza del paesaggio urbano, ma soprattutto promossi come luoghi di socializzazione e condivisione di buone pratiche.Il nostro Istituto partecipa candidandosi ogni anno tra i primi dieci classificati.

A.s. 2021/2022

Le Classi 3^, 4^ e 5^ dell'IC Don Milani Quarto (NA) hanno seguito un percorso didattico comune che è partito dalla lettura del libro "la vita segreta nel Real bosco di Capodimonte".
Le docenti hanno lavorato con gli alunni approfondendo gli elementi narrativi e promuovendo un senso civico orientato alla cura del verde urbano per far nascere una nuova consapevolezza ambientale.
Attraverso: lo studio delle piante, l'arte come espressione green, l'adozione di uno spazio verde del territorio e la conseguente cura, gli alunni hanno sensibilizzato la cittadinanza.
A conclusione di questo percorso abbiamo festeggiato quattro anni con Green Care piantumando fiori ed alberi.
Si ringrazia la presidente Benedetta de Falco per la partecipazione.

a.s. 2018/2019

Presentazione (attività e premiazione)

a.s. 2018/2019

Nell'ambito dell'Edizione 2018/2019 il 13 dicembre 2018 si è tenuto nella sala teatro "Don MIlani del nostro Istituto, l'evento " A Greener Future" , un'iniziativa correlata al concorso Green Care School, alla quale prima edizione hanno partecipato lo scorso anno le classi quarte  e quinte della scuola Primaria, aggiudicandosi il premio di "sentinelle del verde". Sono intervenuti alla manifestazione: la presidente ed ideatrice del concorso De Falco Benedetta, la scrittrice Latella Cecilia, autrice del libro "La camelia di Carolina", incipit per il concorso 2018/2019, rappresentanze delle istituzioni del Comune di Quarto, il Sindaco Sabino Antonio e sono stati invitati i genitori degli alunni della scuola. Ad accogliere gli ospiti, la preside dott.ssa M. Anna Pugliese, i docenti e gli studenti della scuola Primaria. L'intento è quello di diffondere la cultura del rispetto ambientale ed aprire la strada a progetti finalizzati a creare sempre più spazi verdi e di coinvolgere la cittadinanza tutta alla cura e tutela del "verde" come bene comune. L'esibizione degli studenti,coadiuvati da docenti esperti, attraverso canti eseguiti dal coro del nostro Istituto, coreografie di danza, letture di storie ed esposizione di manufatti sulle tematiche ambientali sono stati il prodotto dei laboratori didattici attivati.

a.s. 2017/2018

Le classi della Scuola Primaria hanno partecipato realizzando percorsi educativo- didattici al fine di promuovere tra le nuove generazioni un senso civico più orientato alla cura del verde ha pubblicato il testo “Dalla parte del vento”, una favola civica scritta da Giovanni Calvino è stata lo sfondo integratore delle attività. Le classi si sono classificate tra le finaliste del Premio GreenCare School, partecipando il giorno 18 giugno 2018 alla Cerimonia di Premiazione.

Galleria Foto