Offerta Formativa

La scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Don Milani ad indirizzo musicale si occupa dell'educazione e dell'ampliamento culturale dei propri alunni, con particolare attenzione alle discipline espressive e alle innovazioni tecnologiche, questo sito ne è un esempio, e mira ad offrire una formazione scolastica al passo con i tempi odierni. La nostra offerta formativa continuamente si rinnova, infatti essa mira ad un'azione educativa e formativa che si adegua alle esigenze di ogni singolo alunno. La nostra scuola propone vari corsi ed attività che hanno come sfondo integratore la continuità tra i diversi ordini di scuola. Sarà dato ampio spazio alle attività laboratoriali che priviligeranno percorsi didattici e creativi finalizzati a sviluppare negli alunni la conoscenza delle diverse culture e il rispetto delle differenze.

Il percorso educativo-didattico affronta tematiche quali l'ambiente, la legalità, l'interculturalità, la conoscenza del proprio territorio e l'integrazione. Nei laboratori, previsti per tutte le classi, i bambini lavorano apprendono e si confrontano  attraverso itinerari specifici. Di seguito un elenco delle attività laboratoriali e dei progetti:

Progetti Laboratoriali:manipolazione, danza, canto, teatro, pittura, ed. alimentare, giornalino, costruzione, attività motoria, cineforum.

Progetti Di Circolo (in orario extracurricolare): redazione giornalino, sport, continuità.

Progetti Territoriali: giochi sportivi studenteschi, solidarietà, legalità, disabilità.

Progetti in Rete: P.O.N scuole aperte.

Progetti Aperto al Territorio (in orario  extracurricolare): corso di lingua inglese certificato Diploma Person.

Le sedi della scuola primaria sono il plesso Don Lorenzo Milani in via J.F. Kennedy, 53 ed il plesso S.Gentile in via P. Picasso, che è sede dell' Istituto Comprensivo Don Milani di Quarto. Le scuole dispongono dei seguenti servizi: home theatre, cineteca, teatro, L.I.M.(lavagne interattive multimediali), laboratori scientifico, ceramica e informatica e multimediale.

Tempo base 27ore settimanali.
Orari scolastici: i giorni martedì - mercoledì- giovedì -venerdì dalle 8.15 alle 13.15 ed il giorno lunedì  dalle 8,15 alle 15,45 (tempo prolungato con refezione scolastica) si svolgeranno le attività didattiche
 Il mercoledì e il venerdì si terranno le attività laboratoriali dalle 13.15 alle 15.45 (con refezione scolastica facoltativa).

P.O.F.  2014/2015 - fronte

P.O.F.  2014/2015 - retro