Secondaria di Primo grado

La Scuola Secondaria di Primo grado dell'Istituto Comprensivo Don Milani ad indirizzo musicale si occupa affronta i problemi cognitivi ed educativi dei preadolescenti, con la loro carica di curiosità, di desiderio di autonomia, di ricerca di figure adulte di riferimento, di amicizie fra pari autentiche e significative. In questa età l’apprendimento, che dovrebbe consolidarsiin reti concettuali e competenze disciplinari, è strettamente connesso alle emozioni, alle relazioni con i docenti e con i compagni. I ragazzi imparano e amano la scuola se scatta qualche “passione”. La scuola secondaria Milani ha maturato esperienza educativa e didattica grazie alla relativa stabilità del suo corpo docente e alla conoscenza approfondita del territorio e delle sue dinamiche.

La scuola si occupa dell'educazione e dell'ampliamento culturale dei propri alunni, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche ed alla formazione e studio dello strumento musicale e mira ad offrire una formazione al passo con i tempi odierni. La nostra offerta formativa continuamente si rinnova, infatti essa mira ad un'azione educativa e formativa che si adegua alle esigenze di ogni singolo alunno. La nostra scuola propone vari corsi ed attività che hanno come sfondo integratore la continuità verticale. Sarà dato ampio spazio alle attività laboratoriali che priviligeranno percorsi didattici e creativi finalizzati a sviluppare negli alunni competenze multiple.

Le sezioni ad indirizzo musicale, unico Istituto sul territorio ad offrire tale formazione, consentono di approfondire lo studio della musica e di strumenti musicali quali: flauto traverso, chitarra, violino e pianoforte.

Il percorso educativo-didattico affronta le tematiche ambientali, legalità, sport. Nei laboratori, previsti per tutte le classi, i ragazzi  lavorano e si confrontano ed apprendono attraverso itinerari specifici. Di seguito un elenco delle attività laboratoriali e dei progetti:

Progetti Laboratoriali:manipolazione, danza, teatro, pittura, costruzione, attività motoria, cineforum.

Progetti Di Circolo (in orario extracurricolare): sport, continuità.

Progetti Territoriali: giochi sportivi studenteschi, solidarietà, legalità, ambiente, disabilità.

Progetti in Rete: P.O.N scuole aperte.

Progetti Aperto al Territorio (in orario  extracurricolare): corso di lingua inglese certificato Diploma Person.

Progetto Vela

La sede della scuola Secondaria di Primo grado è il plesso Mario Napoli in via Crocillo,che è sede dell' Istituto Comprensivo Don Milani di Quarto. La scuola dispone dei seguenti servizi: home theatre, cineteca, teatro, L.I.M.(lavagne interattive multimediali), laboratori scientifico, ceramica e informatica e multimediale,palestra.

Tempo base 6 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle h. 8,00 alle h. 14,00.
Sezioni ad indirizzo musicale: lunedì - mercoledì- giovedì -venerdì dalle 8.00 alle 18,00 ed il giorno martedì   dalle 8,00 alle 16,00 (con refezione scolastica)

Brochure 2014/2015 - fronte

Brochure 2014/2015 - retro