Infanzia

La scuola dell'infanzia ha come fine educativo lo svluppo armonico e globale delle potenzialità di tutti i bambini, che in questa fase di vita si stanno avviando alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. I percorsi metodologici si muoveranno sulla ricerca, sull'esplorazione, e sul gioco. Losviluppo affettivo, cognitivo linguistico, relazionale e psico motorio del singolo bambino sarà seguito dagli insegnanti con modalità, il più possibile individualizzate. Il confronto continuo con i genitori, è finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico e globale.

La scuola offre servizi innovativi che supportano l'azione didattica e rispondono all'esigenza dell'evoluzione formativa dei bambini. A tal fine la nostra scuola dispone di: postazioni mobili multimediali - cineteca - parco giochi - schermi interattivi - scuolabus

L'Istituto Comprensivo "Don Milani ad indirizzo musicale" di Quarto ha a disposizione per la scuola dell'infanzia tre plessi:

• Plesso "Caselanno"
    Via M. Montessori
    Tel 081 8768902

• Plesso "Cuccaro"
    Via Segni
    Tel 081 8764239

• Plesso "Gentile"
    palazzo Lancia - p.zza Santa Maria
    Tel 081 8762579

Tempo base 40 ore settimanali e sezioni a 25 ore settimanali. Orari scolastici dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 16.30. Laboratori ore 16.00 - 17.30 (danza, inglese, manipolazione, alimentazione, grafica-pittorica-plastica, motricità fine, ceramica, drammatizzazione, educazione musicale   cromoterapia dei linguaggi non verbali).
Inoltre gli alunni cinquenni sono coinvolti nel progetto di continuità verticale, con la possibilità di conoscere le nostre scuole primaria e  secondaria di primo grado ed il corpo docente, al fine di progettare un piano di educazione e formazione unitario ed organico, evitando quei "piccoli traumi" che possono verificarsi nel passaggio da un ordine di scuola all'altro.

Brochure_infanzia_2010.pdf - P.O.F. 2010/11

Brochure 2014 2015 - fronte