Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

PTOF

 

La Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa che ha durata triennale, con possibilità di revisione annuale entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), relativo all’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo prot. n. 6109/4.1.o del 21/11/2018, è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 19 dicembre 2018.

Il PTOF è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” ed individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento definiti nel Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e nel Piano di Miglioramento (PdM) di cui all’art.6, comma 1, del DPR 28 marzo 2013 n. 80.

Il PTOF della scuola non è quindi solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa dell’Istituto e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento.

Il PTOF è il progetto nel quale si concretizza il complessivo processo educativo della scuola, attraverso l’organizzazione delle attività dell’Istituto – nella sua interezza ed in ogni singolo plesso – in risposta ai bisogni degli alunni, delle loro famiglie e del territorio, mettendo a fuoco il disegno coerente delle scelte culturali, didattiche e organizzative. Esso definisce e presenta l'identità della scuola in un'ottica pienamente integrata, personalizzata ed orientata al successo formativo degli studenti e delle studentesse.

Esso costituisce un punto di riferimento comune per l’Istituto ed uno strumento della professionalità docente che in esso riconosce uniformità di intenti e continuità curricolare e didattica.

E' un documento pubblico che si può scaricare in formato digitale dal sito della scuola, viene inserito in Scuola in chiaro ed è pubblicato nel Portale del MIUR.

Si allegano come parte integrante il Regolamento di Istituto, il Regolamento di Disciplina, il Patto di Corresponsabilità Educativa, Regolamento sezione musicale, la Carta dei Servizi Scolastici ed altri documenti.

P.T.O.F. 2022/2025

Aggiornamento P.T.O.F. a.s. 2022.2023

Curricolo verticale di Istituto aggiornato

Curricolo verticale di di Istituto di Educazione civica aggiornato

Brochure 2022

P.T.O.F. 2019/2022

Aggiornamento P.T.O.F. a.s. 2021.2022

Curricolo verticale di Istituto

Rubriche di valutazione annesse al Curricolo

Aggiornamento P.T.O.F. a. s. 2020.2021

Curricolo verticale di Istituto di Educazione civica

“Fascicolo per la valutazione degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria ai sensi dell’ O. M. n. 172 del 04.12.2020 e Linee guida allegate”

Aggiornamento  P.T.O.F. a. s. 2019/2020

Integrazione  pro tempore al PTOF a.s. 2019/2022 ai sensi dell'O.M. n. 11 del 16.05.2020