Progetto "Tutta farina del nostro sacco"

I.C.DON L. MILANI (QUARTO)- PROGETTO: “TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO”

Gli alunni delle classi 5 (scuola primaria) e quelli delle classi 3 (scuola media), in collaborazione con l’Istituto Alberghiero L. Petronio di Monterusciello, hanno partecipato al progetto “Tutta farina del nostro sacco”.

Il progetto si poneva l’obiettivo di favorire l’acquisizione di capacità cognitive attraverso l’attuazione di attività pratiche (“imparare facendo”).

Gli alunni con l’aiuto di un docente esperto, lo chef Pino Nuzzo e due docenti dell’istituto Don L.Milani hanno realizzato dolci e rustici.

I prodotti ottenuti venivano degustati al termine di ogni lezione, durante le quali lo chef dava sempre utili indicazioni sulla scelte delle materie prime e sui procedimenti necessari per ottenere un buon risultato in cucina.

La cucina diventava così un luogo familiare dove ciascun alunno poteva sperimentare ed operare secondo le proprie capacità, acquisendo competenze specifiche e sviluppando curiosità, manualità e creatività.