La Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa che ha durata triennale, con possibilità di revisione annuale entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Il PTOF è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” ed individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento definiti nel Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e nel Piano di Miglioramento (PdM) di cui all’art.6, comma 1, del DPR 28 marzo 2013 n. 80.

Il PTOF della scuola non è quindi solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa dell’Istituto e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento.

Il PTOF è il progetto nel quale si concretizza il complessivo processo educativo della scuola, attraverso l’organizzazione delle attività dell’Istituto – nella sua interezza ed in ogni singolo plesso – in risposta ai bisogni degli alunni, delle loro famiglie e del territorio, mettendo a fuoco il disegno coerente delle scelte culturali, didattiche e organizzative. Esso definisce e presenta l'identità della scuola in un'ottica pienamente integrata, personalizzata ed orientata al successo formativo degli studenti e delle studentesse.

Esso costituisce un punto di riferimento comune per l’Istituto ed uno strumento della professionalità docente che in esso riconosce uniformità di intenti e continuità curricolare e didattica.

E' un documento pubblico che si può scaricare in formato digitale dal sito della scuola, viene inserito in Scuola in chiaro ed è pubblicato nel Portale del MIUR.

P.T.O.F. 2022/2025

Aggiornamento P.T.O.F. a.s. 2023.2024

Aggiornamento P.T.O.F. a.s. 2022.2023

Curricolo verticale di Istituto aggiornato